Edamus, bibamus, gaudeamus

venerdì 4 aprile 2014

Cous cous vegetariano con salsa al Garam Masala

 "Data la lunga tradizione di questo piatto, che ha origini berbere, è facile immaginare quante storie e leggende vi girino intorno, tanto più che gli arabi, in fatto di storie e leggende sono davvero insuperabili, basti pensare a Sherazade ed alle "Mille ed una notte". La leggenda che a quanto pare piace di più ai siciliani e soprattutto ai palermitani, che nella preparazione di questo piatto sono davvero maestri, è quella che ne fa risalire l'origine alla corte di Re Salomone. Si racconta infatti, che Re Salomone si struggesse d'amore per la Regina di Saba, e che così forti fossero le sue pene da renderlo insonne, infelice ed assolutamente inappetente, e quindi incapace di governare. Ed ecco che entra in gioco il cuoco di corte, che non potendo più sopportare di vedere il suo re in tali condizioni, prese a preparare, con grande amore e dedizione, un impasto di semola e spezie, tra cui il cumino, che si diceva avesse la proprietà di stimolare l'appetito. Si racconta ancora che Re Salomone, non seppe resistere al profumo di questo piatto e che lo divorò in un battibaleno riacquistando vigore, tornando quindi a governare in pace. Da allora il couscous è divenuto per il mondo arabo simbolo di amore e pace."

                                      
Amo tantissimo questo piatto, il cous cous é piú tipico della Sicilia occidentale, dalle mie parti non é molto diffuso, ma io lo sento molto mio.
Sicilia cosí piccola ma cosí immensa per tradizioni, cultura, sapori, odori... I dialetti e le usanze cambiano radicalmente nel giro di pochi chilometri. Anche nello stesso paese la ricetta di un piatto cambia di famiglia in famiglia. Questa é la mia preferita, ma anche io la cambio in base agli ingredienti di cui dispongo.
E poi una cosa a cui non posso resistere é versare la salsa rompendo la cupola, fa molto bimba dispettosa.

Ecco gli ingredienti

Per il cous cous:
200 g di cous cous
400 ml di brodo vegetale
1 cipollotto fresco
1 carota
1 zucchina
scorza di lime
sale, olio evo

Per la salsa:
brodo vegetale
cipolla fresca, carota, zucchina
Garam Masala
polvere di xantana


Comincio bagnando il cous cous con il brodo vegetale ( io lo preparo utilizzando il dado Bimby), lo profumo con la scorza grattugiata di lime e l'olio evo.



Taglio a dadini cipollotto, carota e le parti esterne della zucchina; scaldo una padella antiaderente e le soffriggo.
Nel frattempo, nel brodo rimasto aggiungo carota, cipolla, parte interna della zucchina e un bel cucchiaio di Garam Masala (coriandolo, cumino, pimento, noce moscata, pepe, cardamomo, chiodi di garofano, finocchio e alloro) e faccio cuocere. 
Poi trasferisco la salsa nel Bimby, aggiungo un pó di polvere di xantana per addensare e frullo.



Aggiungo il cous cous alle verdure a dadini e faccio tostare, verso parte della salsa e faccio insaporire. Il resto della salsa la verso in delle ciotoline individuali, cosí ognuno verserá la dose che piú preferisce.

E adesso "Couscousiamo"

Con questa ricetta partecipo al contest di Cucina Scacciapensieri Il mio piatto forte

http://cucinascacciapensieri.blogspot.it/2014/02/contest-il-mio-piatto-forte.html

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhJN_V79P15qf3zbWfV_J6zsOaWLpeOkme54i4VGR0QqBzgLCxt3KuCc9UtBPpdb2E5oSzwyD9OmyWL_dBtn7qpYael4cHD74oyI0aGdEtEs6GEy7KCK4PuTo_fvXDNjfG8a71GLfXOLvc/s1600/banner.bmp

2 commenti:

  1. Ciao cara, è un piacere conoscere te e la tua bella passione per la storia, certo è che io adoro il cous cous, ma che non ho affatto bisogno di cumino, in quanto il mio appetito è già alle stelle. Ti ringrazio tanto per questo bel piatto!
    maddy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sei gentilissima! Piacere mio... Quanto al cumino é presente in una piccola parte e si dice che apporti una buona quantitá di ferro, é benefico per il sistema digestivo e l'assimilazione dei nutrienti, ma si sa che in quanto spezia é sempre meglio assumerla in piccole dosi ;)

      Elimina