Edamus, bibamus, gaudeamus

mercoledì 28 novembre 2012

Confettura pere e cannella

Tanto per rimanere in tema, ecco una squisitissima confettura di pere e cannella, il colore scuro e' dato dallo zucchero di canna e dalla cannella.

Gli ingredienti: 700 gr pere (puilite, private del torsolo), una piccola mela, 350 gr di zucchero di canna, cannella.


Tagliare le pere a dadini, aggiungere la mela a pezzetti lasciando la buccia (questa rilascera' in modo naturale la pectina), cospargere con lo zucchero di canna e la cannella e mescolare. Lasciar macerare un'ora.

Trascorsa l'ora lo zucchero si sara' sciolto e questo sara' il risultato.

Per la cottura ho utilizzato il Bimby, ho messo le pere assieme al loro sciroppo cannelloso mmm, poi 100 gradi 15' VEL 1. Poi frullo 20 sec portando gradualmente a VEL 6-7, faccio cuocere altri 5' e se necessario frullo ancora. La confettura si presentera' liscia e abbastanza liquida. Naturalmente lo stesso procedimento si puo' fare in un pentolino e poi frullare.

Riempio i vasetti sterilizzati (io li faccio bollire 30'), poi li chiudo e capovolgo in un tagliere, si formera' il sottovuoto in questa maniera, li copro con un canovaccio e lascio riposare una notte, la mattina saranno freddi e si potranno conservare in luogo asciutto e al buio...ma spesso la consumiamo subito. Facendo la confettura con zucchero semolato il colore sara' chiaro, il gusto e' identico.


2 commenti: